Leggo, Racconto, Scrivo: dalla lettura alla scrittura creativa

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi: Il corso è rivolto a tutti i docenti e i cultori in materia di scrittura creativa. Il contenuto del corso è frutto di una sperimentazione avvenuta su campionamento Nazionale, a carattere misto, della durata di 6 anni. L’accreditamento avvenuto per la sua valenza pedagogica ed educativa, nonché didattica, nasce da una precisa volontà, quella di potenziare attraverso il colore la competenza narrativa e tutte le intelligenze. La ricerca, è stata pubblicata in un manuale, con schede operative e guida al docente. Se ne presenta il contenuto, offrendo ad ogni docente la possibilità di sperimentarlo e saggiarlo.

Il Corso si propone di acquisire aggiornate modalità e strategie di intervento didattico e si presta a programmare un curricolo verticale a partire dalla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Modulo 1 – Dalla scrittura come esperienza alla scrittura creativa: LRS

• La narrazione infantile: una promozione possibile
  • L’emotività infantile
  • Il colore
  • L’immagine come indice di richiamo
  • Le tappe del metodo

Modulo 2 – Aspetti ludici e creativi della scrittura creativa

• Il fare pedagogico tra scuole in cambiamento
  • Il gioco nell’esperienza epistemologica
  • L’approccio autobiografico
  • La Ricerca-azione

Modulo 3 – Dal brainstorming al brain writing

• Il laboratorio di scrittura creativa
  • Le intelligenze di Gardner
  • Costruire un laboratorio di scrittura creativa
  • Aspetti educativi e strategici

Modulo 4 – Dalla teoria alla pratica educativa

• Il metodo LRS step by step
  • Ipotesi di lavoro in classe
  • Creare una trama
  • Concludendo

Strumenti didattici:

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

• Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.