Concorso straordinario I e II Grado

Il Testo del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, coordinato con la legge di conversione 20 dicembre 2019, n. 159 recante: “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28/12/2019.

Probabilmente a febbraio saranno pubblicati i bandi per il concorso ordinario e per il concorso straordinario.

I nostri corsi di preparazione prevedono approfondimenti sulle strategie educative e le metodologie didattiche, la progettazione curriculare, la legislazione e normativa scolastica, la didattica individualizzata, le competenze psico-pedagogiche e sociali, nonché la progettazione per singola classe di concorso.

Scegli la modalità di svolgimento che preferisci: corso online, corso in presenza, corso blended.

Ti seguiremo con l’impegno, la passione e la competenza del nostro team di formatori e la comprovata efficacia di una metodologia didattica innovativa ed in grado di ottimizzare tempi e qualità dell’apprendimento.

requisiti di accesso Abilitazione all’insegnamento, anche se riferita a un ordine di scuola diverso o altra classe di concorso. Non è necessario il requisito dei 24 CFU

per i posti di ITP basta il diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente, fino al 2024/25 non è richiesto il possesso dei 24 CFU

Una volta che la prova scritta verrà espletata il concorso procederà con:

• la creazione della graduatoria con punteggio prova scritta + titoli
  • immissione in ruolo e anno di prova per 24.000 posti
  • conseguimento dei 24 CFU (se non posseduti) con oneri a carico dello Stato

I docenti ritenuti idonei che supereranno la prova scritta con 7/10 ma non rientreranno nei 24.000 posti potranno conseguire l’abilitazione:

• se hanno una supplenza al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali
  • conseguono i 24 CFU
  • Superano la prova orale selettiva