Il Curricolo Verticale nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi: L’educazione non va mai lasciata all’improvvisazione e alla casualità, ma condivisa, esperita tra esperti e operatori che agiscono sul campo. Questa presa di visione dei traguardi da raggiungere, dei criteri da adottare, delle strategie da impiegare, rende più consapevole i soggetti dell’educazione: docenti e bambini.

Lo scopo è quello di pianificare per tempo un percorso di crescita da intraprendere, reciprocamente. L’educazione non si muove a senso unico. Nell’arco temporale del permanere a scuola avvengono scambi, non di ruolo ma comunicativi e relazionali, che attivati coerentemente e nello spirito partecipativo, rendono fervida e crescente ogni azione educativa.

Il Corso si propone di fornire modalità e strategie di intervento didattico allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata, granitica, ma più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti e sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Contenuti:

Modulo 1 – Il curricolo verticale per una didattica condivisa e partecipata

• Il curricolo verticale e il piano dell’offerta formativa
  • Elaborare il curricolo: criteri generali
  • I campi di esperienza
  • La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado

Modulo 2 – Perché elaborare un piano annuale

• Il piano annuale delle attività
  • Il piano annuale: criteri da adottare per una stesura equilibrata e ragionata

Modulo 3 – Approcci e criteri strategici e metodologici

• Strategie metodologiche
  • L’apprendimento efficace
  • Centralità dell’apprendimento e dell’alunno
  • Competenza cognitiva

Modulo 4 – Saperi verticali: modelli

• Per un apprendimento in continuità
  • Modelli
  • Progettazioni e indicazioni procedurali
  • Conclusioni

Strumenti didattici:

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

• Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.

Attestato:

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).