Il bambino autistico: strumenti e strategie didattiche

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi: L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo con esordio nei primi 3 anni di vita. Sono prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato la comunicazione sociale, l’interazione sociale reciproca e il gioco funzionale e simbolico. Nei bambini affetti da autismo vige uno squilibrio tra la capacità di compiere determinate azioni e la difficoltà a comprendere anche le più semplici richieste, pertanto è necessario rendere chiara e comunicativa la struttura delle loro attività e dei loro compiti.

Il Corso si propone di fornire:

• Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Strumenti e strategie didattiche per il raggiungimento del successo dell’intervento formativo con il bambino autistico;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Modulo 1 – L’evoluzione del concetto: autismo

• L’autismo
  • Cenni storici
  • Legislazione
  • L’evoluzione dell’autismo nel tempo

Modulo 2 – Aspetti psico-relazionali nel disturbo lieve da spettro autistico

• Scienze psicologiche e autismo
  • Le difficoltà sociali e relazionali
  • Bambini con disturbo lieve dello spettro autistico
  • Bambini autistici e disagio psicologico

Modulo 3 – Fattori di rischio e diagnosi

• Criteri diagnostici nel bambino autistico
  • Fattori di rischio
  • L’autismo altamente funzionale
  • La comunicazione verbale e non verbale

Modulo 4 – Inclusione o esclusione del bambino autistico nel contesto scolastico

• Il ruolo della scuola e le linee guida
  • La didattica interattiva ed inclusiva
  • La falsa ipotesi vaccinale
  • Il bambino autistico a scuola
  • L’inclusione del bambino autistico

Strumenti didattici:

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

• Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.