Bisogni educativi speciali (BES)

Le nuove normative in merito alla gestione scolastica dei Bisogni Educativi Speciali comporta la necessità di  approfondire conoscenze, costruire documenti,  approfondire strategie didattiche ed educative inclusive, capaci di assicurare il successo formativo di tutti e di ciascuno.

Obiettivo generale del corso è l’acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti delle norme, ma soprattutto alle loro ricadute sul piano pratico, educativo, didattico e metodologico, affinchè la scuola sia capace di fare davvero un salto di qualità e divenire “inclusiva”.

Destinatari: Insegnanti di sostegno e di classe

Durata: 40 ore (Video-lezioni + Dispense digitali + Interazione con docente)

Periodo di svolgimento: Il corso rimarrà disponibile per 180 giorni a partire dalla creazione dei codici di accesso.

Forum: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il docente, il tutor e i colleghi del corso.

Ente che rilascia la certificazione: CFI SCUOLA  (ente qualificato dal MIUR)

Obiettivi specifici:

1. l’acquisizione di competenze didattiche e metodologiche;
  2. l’acquisizione delle competenze per la formulazione del PDP;
  3. l’acquisizione delle capacità necessarie alla realizzazione del progetto inclusivo di Istituto.

Programma del corso:

1. Introduzione
  2. Parte generale
  3. Aggiornamenti Legge 107
  4. La scuola si interroga
  5. La scuola inclusiva
  6. L’integrazione degli alunni con disabilità
  7. I Disturbi specifici dell’apprendimento

Responsabile scientifico: Laura Barbirato – Dirigente scolastica, psicologa dell’apprendimento, formatore e docente di pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Brescia