Strumenti ICT per l’inclusione

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori.

Presentazione e obiettivi formativi: Il corso sugli Strumenti ICT per l’inclusione prende in considerazione innanzitutto la progettazione didattica. Quindi spiega nel dettaglio il concetto del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e ne dà alcuni esempi attraverso dei format preimpostati. Inoltre approfondisce quelle che sono le strategie metodologiche e didattiche da attuare al fine di realizzare l’inclusione nella didattica.

Il corso poi si concentra sull’adozione di strumenti ICT quali il word processor, la sintesi vocale, gli audiolibri, il riconoscimento vocale, la LIM ecc., spiegando la funzione e le potenzialità di ciascuno. Infine viene analizzato il Piano Annuale d’Inclusività, lasciando ampio spazio alla valutazione degli alunni BES.

A chiusura del corso, una panoramica sulla robotica educativa spiega le potenzialità, soprattutto in una chiave di inclusione, di attività cooperative che presuppongano la presenza di robot o automi, quali la Bee-Bot o il Lego Mindstorms.

Contenuti:

Modulo 1 – Strumenti ICT per l’inclusione

• Le caratteristiche del BES
  • Il Piano Didattico Personalizzato
  • Azioni a livello di istituzione scolastica
  • La valutazione degli alunni BES
  • Ruoli e risorse
  • La robotica educativa

Strumenti didattici:

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

• Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.

Attestato:

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).