Obbligazioni giuridiche e responsabilità tipiche del DS

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 100 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi:

Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia si va sempre più consolidando sul piano operativo, epistemologico, culturale e istituzionale.

Le molteplici competenze e le enormi responsabilità che fanno capo al dirigente scolastico conferiscono a tale profilo professionale un prestigio sociale e una potenzialità operativa di enorme rilievo.

Il corso si propone di fornire uno schema per organizzare riflessioni, approfondimenti ed elaborazioni sulle obbligazioni giuridiche e responsabilità del dirigente scolastico oggi, sia in termini di nuove metafore, sia sotto il profilo più puntuale di abilità e capacità.

Contenuti:

Modulo 1 – Obbligazioni giuridiche e responsabilità tipiche del Dirigente Scolastico

Autonomia Scolastica

• Dirigere una scuola è un’arte. Titolo V Il Regolamento dell’Autonomi
  • Dal capo d’istituto al dirigente scolastico
  • II dirigente scolastico dopo la legge n. 107 del 2015

Le dimensioni giuridiche della responsabilità

• Il dirigente scolastico, poteri e responsabilità
  • I poteri dirigenziali
  • Le responsabilità del dirigente

Il procedimento disciplinare a carico del personale scolastico

• Il contenzioso e il procedimento disciplinare
  • Il nuovo licenziamento disciplinare per i falsi presenti o assenti nella PA
  • Format del procedimento disciplinare

La sicurezza nei luoghi di lavoro

• Sicurezza nei luoghi di lavoro: normativa di riferimento
  • I lavoratori
  • Gli obblighi di sicurezza
  • La salute
  • La formazione

Attestato:

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).