Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD

Durata: 50 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori.

Presentazione e obiettivi formativi: Il corso di Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD introduce alla comunicazione efficace per l’apprendimento permanente, analizzando le regole e le variabili della comunicazione e la competenza relazionale, e introduce alle modalità per realizzare l’ascolto attivo. Inoltre permette di apprendere come costruire curriculum digitali e tecnologici, offre una panoramica di orientamento su quelle che sono le carriere digitali richieste dal mercato e presenta i passaggi per realizzare l’alternanza scuola lavoro. Offre degli spunti di riflessione sugli acquisti e-commerce e sulle potenzialità del fundraising per la scuola. Infine presenta delle linee guida su come mettere in relazione la famiglia, la scuola e il territorio, conoscendo il contesto sociale, per realizzare una cultura digitale condivisa.

Modulo 1 – Comunicazione efficace e ascolto attivo

• Comunicazione efficace per un apprendimento permanente
  • Regole e variabili della comunicazione
  • La competenza relazionale
  • L’empatia e l’ascolto attivo
  • Dal confitto al confronto
  • I laboratori formativi e i workshop

Modulo 2 – Scuola e lavoro nell’era digitale

• Orientamento per le carriere digitali
  • Costruire curricula digitali e tecnologici
  • Promozione di corsi su economia digitale
  • Alternanza scuola lavoro nell’impresa digitale
  • Acquisti e fundraising

Strumenti didattici:

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

• Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.