La didattica per competenze nella scuola digitale

Durata: 100 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi:

Società della conoscenza, vissuto quotidiano, era del digitale: una triade che avvolge l’umanità in continuo divenire. Le tecnologie penetrano nella società in maniera forte e incontenibile, rivoluzionando tutto il contesto socio-culturale. Il progresso tecnologico entra nella scuola, portando con sé un cambiamento dei processi di apprendimento e insegnamento che rompe l’isolamento della classe, permettendo di instaurare nuove relazioni e modalità di comunicazione fra studenti e con il sapere.

La scuola si trova al centro del processo d’innovazione.

Insegnare in una scuola tecnologicamente attrezzata implica decisive modificazioni che permettono di svolgere in modo più efficiente le vecchie attività e di rendere possibili nuove modalità didattiche.

Il corso si propone di fornire:

• un quadro generale dell’impatto delle ICT sull’assetto scolastico europeo e italiano;
  • le conoscenze di quanto e come la scuola digitale abbia cambiato gli scenari scolastici, influendo sull’apprendimento e l’autonomia degli studenti;
  • le competenze per avviare percorsi e processi di innovazione didattica.

Modulo 1 – La scuola digitale: percorsi e processi di innovazione nella didattica delle istituzioni scolastiche e formative

ICT e scuola

• Scuola e tecnologia
  • L’impatto dell’ICT sul modello didattico europeo