Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)

Iscrizioni: sempre aperte

Durata: 150 ore stimate di formazione on line

Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Presentazione e obiettivi formativi: Il dirigente scolastico è dirigente del personale, della contabilità, dell’amministrazione e della didattica e, infine, ricadono su di lui le responsabilità del datore di lavoro e del responsabile della sicurezza. Queste premesse fanno ben intendere l’ampia gamma di conoscenze e responsabilità che sono richieste oggi ai dirigenti scolastici, amplificate ulteriormente dalla legge 107 del 2015.

Il corso analizza competenze e responsabilità del capo di istituto nella gestione della scuola ai sensi del Regolamento di contabilità.

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita della programmazione e gestione finanziaria, della contabilità di Stato, con una sezione tutoriale della piattaforma di e-procurement della Consip.

Contenuti:

Modulo 1 – Contabilità di stato, programmazione e gestione finanziaria

Legge e procedure

• Nuovo codice dei contratti pubblici
  • Centrali di committenza e procedure di affidamento

E-procurement

• La piattaforma di e-procurement della Consip spa
  • La registrazione del sistema
  • Il Catalogo
  • Strumenti per gli acquisti
  • RDO aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo

Legge e procedure

• Il Decreto 44/2001: competenze del Dirigente Scolastico sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
  • Programma annuale e conto consuntivo
  • La gestione contabile
  • Contabilità e informatica nelle scuole

Attestato:

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).