L’integrazione e l’inclusione degli alunni con DSA attraverso il concetto di cittadinanza e di costituzione

La legge dell’8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico), riconosce la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia come Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il Corso si propone di creare una progettazione individualizzata per tutti gli alunni con DSA, promuovendo la diffusione di modelli e di buone pratiche per favorirne l’inclusività. Il percorso formativo vuole approfondire le conoscenze relative allo sviluppo psicofisico dell’alunno, per capirne i comportamenti, ma soprattutto i cambiamenti, attuando interventi educativi in base all’ambiente e al contesto sociale e in conformità ai diritti costituzionali del cittadino.

Ente che rilascia la certificazione: Università Telematica Pegaso

CFU: 60

Durata: annuale (1500 ore)

Per i dettagli collegarsi qui